January list – le mie letture di Gennaio

Personal Reading Challenge 2018.

il_fullxfull.655921217_rc66

Gennaio è finito e sono molto soddisfatta delle mie letture del mese.

Sono una lettrice vorace ma ho un codice etico personalissimo nei confronti dei libri che mi scelgo. Vale a dire, non riesco a leggerne più di uno contemporaneamente. Non so tradire i miei personaggi per altri, non so abbandonarli, sospenderli per l’attimo di una capatina in un altro libro. Non ci sono mai riuscita.

Mi tornano sempre in mente le parole di uno dei miei docenti universitari di letteratura inglese il primo giorno del mio primo corso di inglese il primo anno. Nel presentare i contenuti del corso e illustrando i romanzi che avremmo letto quel professore esordì così: “Andate a casa, spegnete il telefono, sceglietevi una poltrona comoda, sedetevi lontano dal citofono e calatevi nella lettura al punto di dimenticarvi di voi stessi. Riuscirete anche a sentire gli odori”.

Quel docente aveva descritto perfettamente come mi sentivo ogni volta che leggevo un libro. Leggere è la mia parentesi sacra.

Torniamo a noi e alla mia personalissima reading challenge 2018. Non mi sono posta linee guida ferre ma un solo principio: riscattare dall’abbandono sullo scaffale i libri comprati negli ultimi mesi e mai letti .

Dal momento che prima o poi ne riscatterò molti, sono tenuta ad aggiungere un’altra regola: leggere, leggere, leggere. Ho un bimbo di 20 mesi e diciamo pure che almeno fino a quando ha avuto un anno (anche qualcosina di più) sono stata una lettrice incostante. Il primo anno di vita di un bimbo è tutta una scoperta. Diciamo che ho letto il mio bimbo per un anno intero. Ed è stato bellissimo. Ma ho sentito la mancanza dei miei libri. Della mia parentesi sacra. E quindi rieccomi qui.

Dunque, la mia January list:

Qualcuno di voi ha già letto questi libri? Vi sono piaciuti?

Ora mi tuffo piacevolmente in un nuovo libro. Buona lettura a tutti voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...