[Film] Café Society di Woody Allen. Ancora una volta un ponte a suggellare l’amore alleniano #film #recensione #cinema #woodyallen

  • locandina.jpgDATA USCITA: 
  • GENERE: Commedia, Sentimentale
  • ANNO: 2016
  • REGIA: Woody Allen
  • ATTORI: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell, Blake Lively, Jeannie Berlin, Sheryl Lee, Corey Stoll, Parker Posey, Anna Camp, Stephen Kunken, Paul Schneider, Ken Stott, Paul Schackman, Sari Lennick, Don Stark, Gregg Binkley, Anthony DiMaria
  • PAESE: USA
  • DURATA: 96 Min
  • DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

 

 

TRAMA: Un giovane uomo arriva a Hollywood nel corso del 1930 nella speranza di lavorare nell’industria cinematografica. Lì si innamora, e si ritrova catapultato al centro di un vivace Café society che ben rispecchiava lo spirito dell’epoca.


Con Café Society Woody Allen ritorna sui notoriamenti amati anni 30, un decennio che il regista ha ampiamente omaggiato nel corso della sua produzione cinematografica.

In questo film del 2016 Allen fa qualcos’altro. Si concede secondo me un lusso che solo se ti chiami Woody Allen puoi concederti. Utilizza il pretesto di una storia che è anche abbastanza classica nelle sue dinamiche per realizzare un vero e proprio tributo al periodo d’oro di Hollywood.

Le aspirazioni di un giovane newyorkese, il triangolo amoroso, la delusione, il ritratto famigliare fortemente connotato: sono tutti marchi di fabbrica del cinema alleniano. Con Café Society sembra quasi di trovarsi di fronte ad un esercizio di stile, se non fosse che stiamo parlando di Woody Allen e che il suo stile non abbia bisogno di alcun tipo di esercizio. Il film del 2016 ripropone non solo tematiche già note ma si spinge fino quasi ad omaggiare i film precedenti.

La scena che vede Kristen Stewart e Jesse Eisenberg bere da due calici su un ponte sullo sfondo della Grande Mela trae la sua forza espressiva non tanto dalla poetica dell’immagine quanto dal fatto di essere una sorta di firma del suo regista. In diversi film Woody Allen ripropone campi di questo genere, con i protagonisti inquadrati sullo sfondo della città, generalmente su un ponte o in prossimità di un ponte.

493643894-1-640x427cafesociety04

In Café Society il marchio di fabbrica salta all’occhio. Guardate bene il ponte. E’ la stessa location scelta già dal regista per altri suoi film.

unnamed
Melinda e Melinda
manhattan07
Io e Annie

Il leit motiv del ponte ricorre poi come un simbolo in altri film.

woody-allen-movies-wallpapers-hd_1-1024x576
Manhattan

 

midnightinparis12
Midnight in Paris
cbddbc81de172726b0f09653e12c556e
Io e Annie

Per ritornare a Café Society, appare ovvio che, dopo un numero incredibile di film realizzati e una carriera multidecennale, sia necessario chiedersi cosa aspettarsi da un film di Allen. Non di certo il colpo di scena, un’inversione di tendenza. A questo punto è più verosimile, da appassionati di cinema e convinti alleniani, ritrovarsi a decifrare i piccoli simboli che il regista è solito inserire nelle sue pellicole.

In Café Society ho trovato molto ben curato il ruolo interpretato da Jesse Eisenberg, scelta felicissima. L’attore incarna perfettamente il tipo alleniano per eccellenza. Per intenderci, quello che se Allen fosse stato ancora giovane avrebbe interpretato egli stesso. Ecco che l’eco delle più vecchie produzioni si sente anche nei film più recenti, con una costanza che solo un grande regista pazzoide come Woody Allen poteva raggiungere. Le musiche, le inquadrature, la scelta delle luci. Tutto urla Allen.

Ed ecco che più che un film di Allen ci si ritrova a guardare Allen che ha girato un film. 

Non è entrato a far parte dei miei film preferiti del regista, del quale ho davvero disprezzato un solo film, To Rome with love, ma ne consiglio comunque la visione anche a chi non ama in modo particolare Woody Allen.

Altre scene dai film di Allen in cui i personaggi sono collocati sullo sfondo di un ponte:

match-point_landscape_galeria
Match point
hqdefault
Tutti dicono I love you
you-will-meet-4
Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...