[Book] INCIPIT di L’isola di Arturo di Elsa Morante #incipit #elsamorante #reading

C3u2

Con grandissimo piacere vi invito a leggere uno degli incipit più belli che io abbia mai letto.

Re e stella del cielo.

Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato (fu lui, mi sembra, il primo a informarmene), che Arturo è una stella: la luce più rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell’antichità, comandante a una schiera di fedeli: i quali erano tutti eroi, come il loro re stesso, e dal loro re trattati alla pari, come fratelli.

Purtroppo, venni poi a sapere che questo celebre Arturo re di Bretagna non era storia certa, soltanto leggenda; e dunque, lo lasciai da parte per altri re più storici (secondo me,  le leggende erano cose puerili). Ma un altro motivo, tuttavia, batava lo stesso a dare, per me un valore araldico al nome Arturo: e cioè, che a destinarmi questo nome (pur ignorandone, credo, i simboli titolati), era stata, così seppi, mia madre. La quale, in se stessa, non era altro che una femminella analfabeta; ma più che una sovrana, per me.

Incipit L’isola di Arturo di Elsa Morante

L’incipit di questo romanzo è una perla di rara bellezza perché mi ricorda, ad ogni parola, che tutto comincia con un nome, quel suono con cui, dal primo vagito, ci identificano i nostri genitori, prima, e poi tutti gli altri. E’ a quel nome che ritorna la voce narrante, come primo segno di se stesso.

Se volete acquistare L’isola di Arturo (Einaudi tascabili. Scrittori) vi basterà cliccare sul titolo linkato. Acquistando dal mio link voi non spenderete niente di più che il prezzo del libro, ma intanto aiuterete il mio blog a crescere.

Ci rivediamo al più presto con la recensione di L’isola di Arturo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...